martedì 13 aprile 2010

RIPORTIAMO dal CORRIERE ADRIATICO 13/04/10

“Chiarezza su Marina Dorica”

Gnocchini incalza su vendita dei locali, perdite e mutui. Verso la ricapitalizzazione




Ancona Marina Dorica pensa ad una ricapitalizzazione. A darne l’annuncio è stato ieri l’assessore alle aziende Diego Franzoni rispondendo all’interrogazione del consigliere Udc, Marco Gnocchini. Il tutto porterà ad un aumento della quota azionaria del Consorzio Vanvitelli e del Comune in Md. Alla base della considerazione i chiarimenti chiesti da Gnocchini su alcune “situazioni poco chiare come il buco di bilancio ed il mutuo chiesto alla Carifano per far fronte alle ulteriori spese per il triangolone. – interroga Gnocchini – Questa struttura ha visto i suoi locali venduti da una serie di società immobiliari ad altri. Alcune poi hanno cessato la propria attività o erano delle società non pertinenti alle attività del porto. Vorrei dei chiarimenti sui preliminari di acquisto perché è un po’ nebuloso in quanto sono stati venduti a trattativa privata. Ovviamente si tratta di situazioni non nitide ma tutte lecite”.

Dai dati del consigliere risulterebbe che i locali del triangolone siano stati venduti a 1800 euro al metro quadro. “Con un ricavo totale di 6, 850 milioni di euro ma per coprire i costi di realizzazione proprio di questa struttura è stato acceso un mutuo di 2 milioni di euro e per pagare gli interessi allora sarebbero state aumentate le tariffe. Vorrei avere delle delucidazioni in quanto qui si svolge un’attività pubblica”.

Durante la seduta del consiglio comunale di ieri il consigliere ha poi proseguito nella sua riflessione aggiungendo anche altri numeri del porto turistico.

“Il Consorzio ha un credito di oltre 5 milioni di euro verso Marina Dorica che ha un capitale sociale di 1,5 milioni di euro. E proprio per tale cifra per ottenere il mutuo di due milioni di euro, è stata richiesta dalla Carifano una garanzia che è arrivata dal Consorzio Vanvitelli”. In seguito è stato evidenziato di come Marina Dorica stia restituendo i 400 mila euro che erano stati anticipati dal privato membro della società e di come verso il Consorzio non sia iniziato alcun saldo. Da qui la possibilità di ricapitalizzazione di Marina Dorica per tramutare il debito in capitale sociale. “Poi nel 2008 è uscito misteriosamente dal Cda di Md l’amministratore delegato e tra le vendite degli immobili realizzate al triangolone ed il mutuo di due milioni di euro c’è qualcosa che mi sembra poco chiaro”.

Per quanto concerne i locali, dopo la visita dell’Agenzia delle Entrate, uno di questi non sembrerebbe avere più affissa la targhetta con il nome del circolo. “Nonostante sia stato tutto lecito – ribadisce il consigliere Marco Gnocchini – vorrei avere delle spiegazioni circa alcune operazioni”.

Accolto l’invito alla chiarezza dall’assessore alle aziende Diego Franzoni che ha ieri rassicurato l’esponente dell’Unione di Centro. “La situazione è sotto controllo comunque verificherò per quanto riguarda la vendita dei locali anche se vorrei sottolineare di come l’amministrazione sia attenta e questo è dimostrato dalla presenza di due consiglieri all’interno del cda di Marina Dorica. Inoltre per quanto riguarda il patrimonio della società, si sta ora studiando la ricapitalizzazione che tenga conto proprio di questi debiti”.

cecilia rossini,


ANCORA altro articolo


“I diportisti pagano due volte”




Ancona

“I diportisti si trovano a pagare doppio”. La questione delle tariffe degli ormeggi a Marina Dorica e relativi aumenti è una delle situazioni discusse dal consigliere comunale Marco Gnocchini, Udc durante la sua interrogazione.

“E’ vero che noi ad Ancona abbiamo i canoni di ormeggio tra i più bassi d’Italia ma ora i diportisti si trovano a pagare due volte sia per la gestione che non sembra impeccabile che per la costruzione delle opere a terra. – spiega il consigliere Gnocchini - Va precisato che i diportisti attraverso i circoli nautici ed il consorzio Vanvitelli hanno finanziato la costruzione del porto ed è per questo che le tariffe sono inferiori. La società pur facendo delle azioni legittime, non ha prodotto beneficio ai diportisti”.

Di recente erano riemersi malumori in seno a Marina Dorica proprio su tariffe, la gestione diretta dei pontili e sulle fatturazioni dei canoni d’ormeggio ai circoli.

----------------------------------------------------------------------

PICCOLE COSIDERAZIONI

ne parlano ...ma non sanno o non vogliono sapere ... e cosi' vanno avanti con il politichese...

e' ora di farla finita ...con il porto piu' economico d'Italia ..e' fra i piu' esosi (tradotto il piu' caro) basta informarsi...

basta discorsi evanescenti e superficiali...

Venite finalmente fra i diportisti per sapere ..
andate fra la gente....
per la vera situazione...


se si ascolta solo chi nel bene e nel male e' coinvolto..
la verita' ed i problemi... non vengono fuori...

o va bene cosi'....?????


per i giornalisti ..tutti ... fate i giornalisti dite quello che sapete ed informatevi facendo inchieste e sentendo anche voi la gente...
basta con i rimpalli...

grazie per l'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento